L’asSociata di Roma: il 14 aprile in Via Vitorchiano, tanti giovani a progettare la Roma del 2030.

Domenica 14 aprile a partire dalle 9:30 fino alle 14 presso le formiche lab in via Vitorchiano 42, avrà luogo la seconda edizione dell’associata di Roma.

Ci riuniremo con tan43419082_249603529234918_4984940232890646528_n.jpgti giovani dal mondo dell’associazionismo e dell’impegno civico per dare il via alla seconda Associata di Roma, con la partecipazione e il sostegno di Francesco Montanari, attore di successo molto impegnato nella Capitale, che ha apprezzato l’iniziativa. Con tutte le ragazze e i ragazzi che vorranno partecipare, verrà presentato il lavoro svolto finora e si metteranno al lavoro per progettare delle altre proposte in nuove tematiche, come la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata insieme a Daniele Fortini – ex Presidente di AMA – la riqualificazione ambientale con alcuni ragazzi di FridaysForFuture, l’integrazione degli immigrati con il Presidente del Baobab e l’ampiamento di offerta culturale per educare alla cittadinanza consapevole ed abbattere crescenti disparità sociali.

L’asSociata di Roma è il luogo di confronto dei giovani impegnati per la loro città, dove le loro idee, proposte e la loro partecipazione sono le protagoniste.

L’evento è nato con l’obiettivo di coinvolgere energie giovanili provenienti dal mondo dell’associazionismo e dell’impegno civile per costruire proposte concrete per la nostra città da indirizzare a Comune di Roma e Regione Lazio.

Nella prima giornata del 7 ottobre sono stati coinvolti oltre 200 ragazzi impegnati sul territorio con spirito volontario in 9 tavoli di lavoro con 9 temi circa le problematiche della Città, tra questi: Ambiente e salvaguardia delle nostre aree verdi, differenze di opportunità̀ tra chi abita Centro e Periferie, Diritto allo studio, Trasporti, inclusione di portatori di disabilità. Erano presenti Federica Angeli, giornalista protagonista della lotta al clan Spada di Ostia, Roberto Giachetti, Enrico Stefano (Presidente della Commissione Mobilità Comune di Roma) e molti altri.

Con una roma in ginocchio, con una città difficilissima da vivere e allo stesso tempo straordinariamente bella, l’associata vuole rispondere con un desiderio di riscatto e proposta. Scriveremo delle proposte che presenteremo insieme al comune e alla regione. Per farci ascoltare, per essere parte attiva di un cambiamento necessario.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...