Un passo avanti sul diritto allo studio nella Regione Lazio con la giunta Zingaretti!

Più volte nella campagna elettorale del PD Zingaretti per la Regione Lazio è stato promosso un punto fondamentale, che ho sottolineato più volte anche nel mio programma come candidato al Consiglio Regionale: l’accrescimento del diritto allo studio.

Infatti proprio l’8 maggio dalla giunta regionale è stato dato il via libera alla proposta di legge per il riconoscimento, la promozione e il sostegno del diritto allo studio e la conoscenza nella Regione, un punto fondamentale per investire sui giovani del nostro territorio e renderli competitivi a livello nazionale ed internazionale.

Già nella passata legislatura sono state adottate molte misure in funzione di questo obiettivo, come le 21mila borse di studio garantire, il progetto Riesco che consegna 600 euro mensili di reddito di inclusione a 5mila ragazzi per percorsi formativi e culturali e Torno Subito che ha permesso a 5mila ragazzi di partire in tutto il mondo per progetti formativi, con l’appoggio di società pronte ad investire sulla loro formazione, grazie ai fondi regionali

Oggi si continua, con una legge dal costo di circa50 milioni di euro per la formazione di più giovani che mette al centro il diritto alla conoscenza e di accesso al sapere con il rilancio di risorse utili per borse di studio, l’accesso a mense e posti alloggio, favorendo le opportunità di mobilità a livello internazionale e supportando l’orientamento per l’ingresso mondo del lavoro.

 

Uno degli obiettivi sarà quello di considerare maggiormente – come dichiarato dal Vice Presidente della Regione Lazio con delega a Formazione, Diritto allo Studio, Università e Ricerca, Massimiliano Smeriglio– il ruolo della componente studentesca attraverso l’istituzione di una Consulta dedicata con componenti specifiche.
Insomma, un’amministrazione che guarda al futuro dei giovani cercando di facilitare formazione e orientamento. Un ottimo inizio di legislatura per la seconda regione in Italia per Prodotto Interno Lordo, destinata a crescere sotto tutti i profili!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...