Settimane di politica. Leopolda e trenoPD

Sono nel treno di ritorno Firenze-Roma ed ho un gran piacere nel raccontare l’esperienza che ho vissuto in queste ultime settimane che si sono concluse con la mia prima Leopolda.

Sono reduce da un periodo di staff nel trenoPD, in cui abbiamo attraversato Trentino, Lombardia ed un po’ di Piemonte.

DPOeZYXVQAAJkeC.jpg

Ma non si parla semplicemente di regioni, di terre. Abbiamo visitato in 5 giorni oltre 20 realtà ognuna diversa dalle altre: dai centri sociali per disabili a quelli per assistenzialismo per i rifugiati politici, dai luoghi d’incontro tra piccole e grandi aziende per lo sviluppo ai centri per il turismo locale. Tutte realtà che mi hanno fatto riscoprire un Paese vivo, che ha del bello, e non solo dal punto di vista storico ed ambientalistico, ma anche nelle persone. Luoghi con l’anima, che mi fanno credere che ce la si possa fare ad andare avanti. I giornali ci dicono sempre e solo che va tutto male, non si soffermano mai su certe realtà che sono caratterizzanti della nostra italianità.

 

E vorrei che fossero mostrate, con tutti gli strumenti possibili.

Questo fine settimana non mi sono poi lasciato scappare l’occasione di partecipare alla Leopolda. Una reunion, una festa che riunisce migliaia di persone intorno a tavoli di lavoro con politici, esperti e militanti. Un’occasione per fare politica e discutere attivamente faccia a faccia, non su di uno schermo o su un social. Un’occasione per costruire una comunità democratica che abbia degli ideali condivisi. Interventi di sportivi, lottatori anti-mafia, assistenti sociali, e ancora politici. Per conoscere, per conoscerci.

 

Concludiamo oggi, domenica 26 Novembre, quasi commossi per quello che ci portiamo a casa: entusiasmo, conoscenza, esperienza e collaborazione.

Pronti per scrivere una nuova pagina, con tutti, nessuno escluso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...