Oggi è stato per me un piacere assistere alla Convenzione Nazionale del Partito Democratico. La vitalità, l’entusiasmo e la passione per la politica dei tre candidati alla segreteria del PD e di tutti i partecipanti ha ancora dato prova di come l’Italia sia un paese dalle mille risorse e gremito di gente pronta a mettersi in gioco, non attraverso la scissione, o la lite, ma con il dialogo ed il confronto.
I tre candidati hanno presentato ancora la loro idea di paese, di Europa e di PD nel rispetto reciproco e nell’ascolto più totale. Un’ Italia che punta ad un’ Europa più coesa, che rispetti e si confronti. Un partito unito per un obbiettivo comune. Programmi che auspicano ad una sanità più efficiente e meno costosa, alla ulteriore riduzione delle tasse ed alle prime necessità delle famiglie, prima delle istituzioni.
Le primarie aperte a tutti gli elettori saranno il 30 di Aprile e si potrà votare a partire dai 16 anni di età. Resta da capire il periodo delle elezioni per la futura presidenza del consiglio, chi lo sa, forse, non troppo lontane…